La Cittadella della Carità

La Cittadella della Carità è l’ampia area afferente al Complesso Interparrocchiale San Benedetto, in cui chiunque abbia necessità può accedere per vivere momenti di socialità e per prendersi cura di se stesso in ogni aspetto, sanitario, sociale e culturale.
Via Napoleone Bruno Ruberto – Lamezia Terme
Tel 0968 22450 (interno 2) | caritaslamezia@gmail.com

Mensa diocesana
La mensa offre un pasto caldo a persone e nuclei familiari che vivono situazioni di disagio e povertà. Il buon funzionamento del servizio è garantito dalla presenza costante di volontari, i quali offrono il loro tempo a favore dei più bisognosi e accettano di vivere l’esperienza del servizio e del volontariato.
L’accesso può avvenire direttamente presso o su invio dai Centri di Ascolto.
Il servizio, gratuito, è aperto tutti i giorni a pranzo compresi i festivi – da Lunedì a Domenica – dalle 12.30 alle 13.30.

Servizio docce, lavanderia solidale, centro vestiario
I tre servizi, strettamente connessi, danno la possibilità alle persone di prendersi cura dell’igiene del proprio corpo, lavare e asciugare i propri vestiti ed effetti letterecci, cercare indumenti puliti nuovi o usati.
Il Servizio docce è aperto Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 10.00 o su richiesta, qualora vi siano situazioni di emergenza.
La Lavanderia solidale è aperta Lunedì e Martedì, dalle 14.00 alle 16.00 o su richiesta.
Il Centro vestiario è aperto Lunedì e Martedì, dalle 14.00 alle 16.00. Il servizio si rivolge anche a coloro i quali intendono donare capi di abbigliamento di stagione, nuovi o usati in buone condizioni.

Centro diurno
È un luogo accogliente dedicate alle famiglie che si rivolgono ai servizi mensa, docce, lavanderia e al vicino Ambulatorio Solidale. Il centro prevede anche spazi accoglienti e a misura di bambino. Nella sala loro dedicata possono giocare e consumare i pasti insieme ai genitori, al sicuro da eventuali situazioni di disagio e in spazi idonei alle loro necessità. Negli spazi del centro diurno, si propongono attività ricreative che favoriscono l’integrazione e la socializzazione.
Il Centro diurno è aperto da Lunedì a Sabato dalle 10,00 alle 12,15.

Deposito
Il deposito della Caritas Diocesana di Lamezia Terme è punto di riferimento per la mensa con lo stoccaggio e la conservazione dei beni da destinare alla cucina, per le parrocchie della Diocesi, che aderiscono al programma di distribuzione alimentare AGEA ed è HUB REGIONALE per le 12 Caritas Diocesane Calabresi, che vi afferiscono, per il ritiro dei prodotti donati alla Delegazione Regionale Caritas.

Auditorium
L’Auditorium è il luogo in cui si svolgono convegni e conferenze e propone spazi finalizzati alla socializzazione e alla condivisione delle conoscenze e delle esperienze significative del territorio.
La struttura, totalmente accessibile da persone con difficoltà motorie, è dotata di più sale attrezzate e di locali di accoglienza, bar e guardaroba.
L’accesso al servizio avviene esclusivamente tramite prenotazione.

Ambulatorio solidale “Prima gli Ultimi”
L’Ambulatorio garantisce cure gratuite agli indigenti segnalati e inviati dai centri d’ascolto diocesani della Caritas.
È costituito da medici e personale medico-sanitario volontario.
L’accesso avviene tramite prenotazione.
Tel. 0968 22450 (interno 3) o 377 5762965.

Servizio Civile Universale
La Caritas offre la possibilità di svolgere l’anno di Servizio Civile Universale presso le proprie strutture, al servizio di chi ha più bisogno.
Il servizio è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (29 anni non compiuti), che desiderano spendere alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità. Il servizio civile rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Tel. 0968 22450 (interno 2 e 4) | caritaslamezia@gmail.com

Giustizia riparativa
La Caritas si dispone ad accogliere nelle proprie strutture coloro che scelgono di sottoporsi all’istituto della Messa alla prova, svolgendo
lavoro di pubblica utilità. Il servizio è gratuito.
Modalità
• Il richiedente, direttamente o tramite chi ne fa le veci, può chiedere disponibilità inviando una email all’indirizzo sotto riportato;
• La segreteria richiede tutti i documenti necessari e fissa un appuntamento per il colloquio conoscitivo-motivazionale tra il direttore della Caritas e il richiedente;
• Il colloquio si svolge presso una sede Caritas, stabilita in sede di appuntamento;
• Nel caso di esito positivo del colloquio, l’utente viene acconto presso la struttura. Il programma del percorso socio-rieducativo, redatto dalla struttura di accoglienza, viene approvato dal giudice;
• Alla fine di questo processo, vi è l’inizio dell’esperienza.
Tel. 0968 22450 (interno 2) | caritaslamezia@gmail.com