Accoglienza e integrazione

La Caritas offre la possibilità a persone senza dimora di essere accolti presso le proprie strutture seguendo percorsi personalizzati di inclusione e integrazione sociale. L’accesso avviene tramite la presa in carico da parte dei Centri di Ascolto.

Ostello della Carità
È un immobile confiscato alla criminalità organizzata concesso in comodato d’uso dal Comune di Lamezia Terme alla Fondazione Caritas Diocesana di Lamezia Terme. La struttura è adibita a Centro di Accoglienza Straordinario (CAS) per l’accoglienza straordinaria di cittadini stranieri richiedenti asilo e protezione internazionale.
Via Salvatore Raffaele, 16 – Lamezia Terme
Tel 0968 22450 (interno 2 o 3) | caritaslamezia@gmail.com

Dormitorio Querce di Mamre
Il Dormitorio accoglie uomini adulti senza dimora e in situazioni di svantaggio, supportati dalla rete Caritas.
Via Minerva, 3 – Lamezia Terme
Tel 0968 22450 (interno 3 o 4) | caritaslamezia@gmail.com

Casa Betania
È un esperimento di co-housing sociale, in cui sono ospitati uomini adulti che vivono situazioni di quasi autonomia e che sono supportati
nell’inserimento socio-lavorativo e abitativo, al fine di raggiungere la piena autonomia.
Vico Trempa, 3 – Lamezia Terme
Tel 0968 22450 (interno 3 o 4) | caritaslamezia@gmail.com

Centro sportivo “San Luigi Gonzaga”
È uno spazio educativo che offre opportunità di integrazione e inclusione sociale mediante lo sport, come ambito dove valorizzare le diversità fisiche, economiche e sociali. All’interno del Centro, si realizzano attività ludico ricreative e attività calcistiche e sportive, principalmente destinate all’inclusione sociale. Il campo di calcio è messo a disposizione anche alle realtà locali (parrocchie, associazioni, privati) che operano sul territorio diocesano.
Via Vignola Stella – Lamezia Terme
Tel 0968 224 50 (interno 2) | caritaslamezia@gmail.com